Home > Doc > Teoria e pratica dei mercati finanziari > Trading on line

Teoria e pratica dei mercati finanziari

Trading on line

Da una recente ricerca KPMG Consulting:

1996 --> 500 Conti

2000 --> 500.000

2001 --> 1.800.000

2002 --> 2.100.000

invece i conti correnti on line sono già 4 milioni. Prospettive di sviluppo per fine 2003 --> 3,1 milioni e 5,6 milioni di correnti on line.

COMPOSIZIONE DEGLI UTILIZZATORI DI TRADING ON LINE:

Volumi di scambi on line: circa 80% delle operazioni giornaliere dei privati (erano il 57% un anno prima). Nel 2002 i volumi sono stati in crescita, in controtendenza rispetto ai volumi complessivi, che sono diminuiti. Da rilevare che oltre 1/3 dei volumi è effettuato da heavy trader.

Maggiori broker on line (per volumi intermediati): Fineco (26,8%), IMIWeb (13,7%), Directa (10%)

VANTAGGI

-Comodità: Opero da casa, senza code, senza attese per l'eseguito. Velocità: Quando voglio operare l'ordine arriva in Borsa in pochi secondi; posso sapere subito l'esito dell'operazione e l'aggiornamento del conto.

- Informazione: Prezzi aggiornati sul mio pc; grafici e strumenti di analisi tecnica; informazioni dai mercati; analisi finanziarie.

- Costi: Commissioni inferiori a 0,2%; nessuna spesa fissa o per ineseguito; nessuna spesa di tenuta conto; a volte remunerazione della liquidità al 3%.

SVANTAGGI

Overtrading: Siccome è comodo e costa poco si rischia di esagerare con le operazioni.

Solitudine: Assenza di consulenza personalizzata.

TIPI DI SERVIZIO

FASCIA "CI SIAMO ANCHE NOI": Riguarda la maggioranza dei prodotti. Si offre internet banking, con possibilità di fare anche operazioni in borsa. Spesso poco affidabile e con pochi servizi. Può andare bene solo a chi deve iniziare.

FASCIA PER CLIENTI ATTIVI: Si punta su: semplicità di uso, velocità di esecuzione, efficienza del servizio (poche cadute di linea), costi contenuti. Esempi: Piattaforma Realtick (Twice; Imiweb, Sella; BCC; Banca Mediolanum); Directa; Eptatrading, Fineco.

FASCIA PER CLIENTI SOFISTICATI: Si punta su: molti servizi (mercati stranieri, IPO online, analisi finanziarie, remunerazione conto). Ultimamente questa fascia ha migliorato anche l’efficienza. Esempi: Xelion, Fineco, Intesatrade, Imiweb, Sella.

Per informazioni e confronti sui broker on line: www.donovan.it

Prof. P. Gerbino www.borsaprof.it

Sommario: Indice