CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Teoria e pratica dei mercati finanziari > Con quali regole si opera

Teoria e pratica dei mercati finanziari

Come si opera sul mercato finanziario

Con quali regole si opera

Come si impartiscono gli ordini

Analisi Macroeconomica

Influenza delle variabili economiche sui mercati

Analisi fondamentale del mercato azionario

Ostacoli all'uso operativo dell'analisi fondamentale

Analisi Tecnica dei mercati finanziari

Analisi Tecnica Operativa

Analisi Quantitativa

La postazione di lavoro

Trading on line

Teoria e pratica dei mercati finanziari

Con quali regole si opera

La regolamentazione dei mercati ha imposto precise regole operative che vengono fissate dalla Borsa Italiana in stretto accordo con la CONSOB, alla quale spettano anche i compiti di controllo del regolare andamento dei mercati. Queste regole sono spesso modificate ed adattate alle mutate esigenze dei mercati. Ecco in sintesi le attuali norme di funzionamento della Borsa Italiana.

IL PERCORSO DELLA NEGOZIAZIONE

Lo schema seguente riporta il percorso dell’ ordine di negoziazione. Le linee continue indicano il flusso di andata dell’ ordine. Le linee tratteggiate indicano il flusso di ritorno della conferma di eseguito (se avviene l’ esecuzione).

ORARI DI NEGOZIAZIONE

Pre-Asta: Fase in cui gli ordini impartiti vengono raccolti ma non inviati per l’ esecuzione.

Asta: Tutti gli ordini raccolti nella fase di pre-asta vengono confrontati ed incrociati per ottenere un unico prezzodi esecuzione in grado di soddisfare la maggior quantità possibile di ordini di acquisto. Tale prezzo costituirà il prezzo di apertura a cui tutti questi ordini saranno eseguiti.

Negoziazione Continua: Ciascun ordine entra immediatamente in negoziazione ed è inserito nel Book, cioè l’ elenco ordinato delle proposte di acquisto e vendita. Può trovare immediata esecuzione (totale o parziale) se la proposta di acquisto (o vendita) è compatibile per prezzo e quantità con una proposta di vendita (o acquisto) gi presente sul book. Altrimenti la proposta è esposta in negoziazione in attesa di esecuzione.

IL BOOK

Il Book di negoziazione è l’ elenco ufficiale ordinato di tutte le proposte di negoziazione presenti in un dato momento sul computer della Borsa Italiana. Ciascun titolo ha la sezione “ Proposte di acquisto” (si dice anche “ Denaro” , in inglese “ Bid” ) e la sezione “ Proposte di vendita” (si dice anche “ Lettera” , in inglese “ Ask” o “ Offer” ). Le proposte sono ordinate per prezzo: decrescente quelle di acquisto, crescente quelle di vendita. Nell’ ambito di ciascun livello di prezzo sono ordinate in senso cronologico in base al momento di immissione: il primo arrivato sta in cima. L’ esempio seguente presenta il book del titolo ENEL alle ore 14:29:36 del giorno 8/11/2000.

Prof. P. Gerbino www.borsaprof.it

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.