CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Mercato Azionario > Strumenti finanziari e fasi di mercato

Il Mercato Azionario

I titoli del mercato azionario

Circolazione dei titoli azionari

Le obbligazioni convertibili

Esempio di conversione di una obbligazione

La vigilanza sul mercato azionario

L'ammissione alla quotazione

La quotazione e gli ordini di borsa

Strumenti finanziari e fasi di mercato

Le fasi della seduta di borsa e la formazione del prezzo

Liquidazioni

Limiti di variazione dei prezzi

Il Mercato serale e il Mercato Ristretto

Il Nuovo Mercato

L'offerta sul mercato primario e le OPA

Gli aumenti di capitale

Esempio di aumento di capitale

Esempio di Aumento di capitale misto

Esempio di aumento di capitale a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili

Esempio: aumento di capitale a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili e warrants

Le operazione di buy back, le azioni ai dipendenti e i piani di stock options

Il contratto di riporto e il prestito titoli

Il Mercato Azionario

Strumenti finanziari e fasi di mercato

 Azioni: Blue Chips, Star, Classe 1, Nuovo Mercato ---> apertura, continua, chiusura

Azioni: Classe 2 , Mercato Ristretto ---> apertura, chiusura

Quote o azioni OICR (segmento MTF dell'MTA) ---> continua

Quote di fondi chiusi (segmento MTF dell'MTA) ---> apertura, chiusura

* le obbligazioni convertibili,i warrant sono trattati nel segmento in cui è negoziata l'ordinaria di riferimento

Nel telematico azionario (MTA) sono negoziate le azioni, le convertibili, i diritti d'opzione ¹ , i warrants e le quote o le azioni do OICR ( Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio).

Gli operatori abilitati ( SIM, Banche), ricevuti gli ordini dai propri clienti, immettono nel sistema proposte di negoziazione o applicazioni secondo quanto stabilito nel Regolamento e nelle Istruzioni della Borsa Italiana Spa ².

Le proposte sono ordini con prezzo limitato e vengono esposte nel book degli operatori con l'indicazione del proponente, del titolo, del tipo di operazione, della quantità ³, del prezzo e dei parametri di negoziazione.

Le applicazioni sono proposte senza indicazioni di prezzo ("al prezzo di mercato" o , secondo dizione comune "al meglio") destinate da essere abbinate alle proposte di segno contrario esposte al momento nel video. L'eventuale residuo si trasforma in una proposta con il prezzo dell'ultimo contratto concluso.

•  Gli ordini si distinguono in proposte e in applicazioni.

  • Le proposte sono ordini con prezzo limitato.
  • Le applicazioni sono ordini senza indicazione di prezzo.

L'ordine può essere corredato da particolari modalità di esecuzione.

In apertura, i parametri sono relativi al tempo ed alla quantità:

•  "esegui o cancella (EOC). La proposta con o senza limite di prezzo , deve essere eseguita anche solo parzialmente, la quantità residua è cancellata dal sistema e non passa alla fase successiva della continua.

•  "valido fino a cancellazione" (VSC) . L'eventuale quantità residua permane nel mercato sino al termine della seduta, quando viene automaticamente cancellata.

•  "valido fino alla data specificata" (VSD). La proposta permane , conservando la priorità temporale, per la quantità non eseguita, fino alla scadenza indicata che non può essere superiore ai 90 giorni dalla immissione.Se il parametro interessa proposte a "prezzo di apertura"(APE), queste il giorno successivo assumono un prezzo pari a quello di apertura del giorno di immissione.

•  "valido fino all'orario specificato"(VSO). Il parametro è valido solo per le proposte con limite di prezzo.

Nella fase della contrattazione continua, le proposte possono essere immesse sia con limite che al meglio; queste all'atto dell'introduzione assumono il miglior prezzo ( il più basso per l'acquisto, il più alto per la vendita) del lato opposto del mercato trasformandosi in proposte a prezzo limitato.

Con riferimento alla quotazione è possibile indicare due diverse modalità di esecuzione:

•  "esponi al raggiungimento del prezzo" (ERP). La proposta è accettata dal sistema, ma è visualizzata solo quando è stato concluso nel mercato un contratto al prezzo indicato nella proposta stessa. Più in particolare, la visualizzazione, in caso di acquisto avviene dopo un contratto fatto ad un prezzo uguale o superiore a quello indicato; nel caso di vendita si deve attendere l'esecuzione di un negozio ad un prezzo uguale o inferiore a quello esplicitato nella proposta. Il parametro è incompatibile con le applicazioni ed è dunque valido per le sole proposte.

•  "esegui comunque" (ECO). Il parametro riguarda le sole applicazioni: La proposta è abbinata a quelle di segno contrario con il prezzo più conveniente, fino all'esaurimento della quantità richiesta. L'eventuale residuo è trasformato in proposta a prezzo limitato con la priorità temporale originaria e un prezzo pari all'ultimo contratto concluso.

Si immette una applicazione in acquisto di 10000 con parametro ECO. L'ordine è eseguito:

•  2000 azioni sono negoziate al prezzo di 6,1

•  6000 azioni sono negoziate al prezzo di 6,2

Il residuo di 2000 rimane nel circuito al prezzo di 6,2.Dopo l'esecuzione, il "book" è il seguente.

Esegui comunque (ECO)

Il parametro ECO consente di incrociare anche a prezzi maggiori del miglior prezzo del lato opposto del mercato sino ad esaurire l'ordine.

E' importante sottolineare che se l'ordine fosse stato impartito al meglio senza la specifica EOC, l'eseguito sarebbe stato di 2000 azioni al prezzo di 6,1; il residuo di 8000 sarebbe stato evidenziato nel "book" al prezzo di 6,1 in attesa di incrociarsi con proposte compatibili. L'ordine al meglio , dunque, è eseguito, in tutto o in parte , ad un solo prezzo mentre l'ordine con il parametro ECO può essere soddisfatto a prezzi diversi.

Con riferimento al tempo, si possono indicare i parametri:

•  "valido sino a cancellazione" (VSC). La proposta o l'applicazione , non eseguite, sono automaticamente cancellate al termine della giornata.

•  "valido sino a data specificata" (VSD). La proposta o l'applicazione sono valide entro la data indicata e comunque non oltre il 90 giorno dall'immissione

•  "valido fino all'orario specificato"(VSO). Il parametro è valido solo per le proposte con limite di prezzo.

Con riferimento al quantitativo da scambiare si hanno i seguenti parametri:

  • "esegui quantità minima" (EQM). La proposta o l'applicazione deve essere eseguita per il quantitativo minimo indicato; se tale quantitativo minimo non è disponibile l'ordine decade. Nel caso di esecuzione parziale (il quantitativo minimo è stato soddisfatto), il residuo permane nel mercato al prezzo originario o a quello acquisito (nel caso di un'applicazione).
  • "esegui o cancella" (EOC). La proposta o l'applicazione può avere esecuzione parziale ma il residuo è cancellato automaticamente.
  • "tutto o niente". La proposta o l'applicazione , al momento dell'immissione, deve essere eseguito per l'intero altrimenti l'ordine decade.

Durante la continua possono essere immesse,con o senza limite di prezzo, proposte "valide solo in asta di chiusura" (VAC). Tali proposte non sono visibili durante la continua lo diventano al momento della pre-asta di chiusura.

Il singolo ordine può essere caratterizzato da più parametri compatibili , ad esempio all'applicazione è possibile aggiungere ECO/EOC ( si accetta qualsiasi prezzo sul lato opposto del mercato e l'eventuale residuo è cancellato ) ma non ECO/ ERP (la clausola "esegui comunque" non è compatibile con " evidenzia la raggiungimento del prezzo"). Non è altresì possibile combinare il parametro VSD con TON o EOC che impongono la cancellazione immediata del residuo non eseguito.


¹ Quotazione dei diritti termina il sesto giorno di mercato aperto prima del termine del periodo d'opzione. L'azione deve essere disponibile entro 10 giorni dalla data ultima di sottoscrizione.

² Le regole relative alla tipologia di ordini riguardano le azioni ma anche le obbligazioni convertibili, diritti d'opzione , i warrant e le azioni o le quote degli OICR, in quanto compatibili. Le norme regolamentari e le istruzioni dell'MTA riguardano anche il Mercato Ristretto.

³ La quantità può essere visualizzata nel book per l'intero o solo in parte; quest'ultimo caso è possibile nella fase della negoziazione continua e per un ordine con prezzo limitato . Esaurita la quantità visualizzata, la residua genera una nuova proposta con il prezzo originario e priorità temporale corrente.

Prof. F. Caparrelli

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.