CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Mercato Azionario > Il Nuovo Mercato

Il Mercato Azionario

I titoli del mercato azionario

Circolazione dei titoli azionari

Le obbligazioni convertibili

Esempio di conversione di una obbligazione

La vigilanza sul mercato azionario

L'ammissione alla quotazione

La quotazione e gli ordini di borsa

Strumenti finanziari e fasi di mercato

Le fasi della seduta di borsa e la formazione del prezzo

Liquidazioni

Limiti di variazione dei prezzi

Il Mercato serale e il Mercato Ristretto

Il Nuovo Mercato

L'offerta sul mercato primario e le OPA

Gli aumenti di capitale

Esempio di aumento di capitale

Esempio di Aumento di capitale misto

Esempio di aumento di capitale a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili

Esempio: aumento di capitale a pagamento con emissione di obbligazioni convertibili e warrants

Le operazione di buy back, le azioni ai dipendenti e i piani di stock options

Il contratto di riporto e il prestito titoli

Il Mercato Azionario

Il Nuovo Mercato

Il Nuovo Mercato (NM) quota le azioni ordinarie ( solo quelle ) delle aziende nazionali ed estere " ad alto potenziale di sviluppo", nonché le obbligazioni convertibili, i warrant e i diritti d'opzione di tali azioni. Il NM è distinto in due comparti:

•  il Nuovo Mercato in senso stretto,

•  il Nuovo Mercato serale (TAHnm)

Nel NM le fasi sono le stesse dell'MTA: asta di apertura ( pre-asta, validazione, apertura), negoziazione continua e asta di chiusura ( pre-asta, validazione, chiusura). Identiche sono le modalità di determinazione dei prezzi di mercato e di quelli di riferimento, di controllo e ufficiale.

E' consentito formulare proposte con o senza limite di prezzo che possono essere immesse, modificate o cancellate solo nelle fasi della pre-asta e della continua.

Nella fase della pre-asta possono essere aggiunti gli stessi parametri previsti per la pre-asta dell'MTA: VSC,VSD ¹, EOC. Qualora la proposta sia con limite è possibile utilizzare la specifica VSO.

Durante la negoziazione ancora una volta le modalità sono le stesse previste per l'MTA: VSO, VSO, VSD, EOC, EQM, TON nonché ECO per le applicazioni e ERP per le proposte con limite di prezzo. Infine, durante la continua e la pre-asta di chiusura è possibile inserire "valido solo chiusura". Si possono immettere proposte con visualizzazione parziale della quantità e si possono eseguire contratti con la funzione "cross order".

I limiti di variazione delle proposte e dei contratti rispetto al prezzo di controllo nonché il limite massimo di modifica tra i prezzi di due contratti consecutivi sono gli stessi di quelli previsti per i titoli quotati sull'MTA ².

I contratti conclusi sono liquidati il terzo giorno di mercato aperto successivo alla stipula.

Le azioni ordinarie di aziende "ad alto potenziale di sviluppo" possono essere scambiate nel mercato serale (TAHnm) su richiesta dello specialista e secondo le modalità della negoziazione continua. Le proposte possono essere immesse con o senza limite di prezzo e con le specificità gia viste per il mercato serale dei titoli quotati nell'MTA ³ .


¹ La proposta con l'indicazione VSD è automaticamente cancellata in caso di stacco di dividendi , aumento di capitale, frazionamento, raggruppamento, fusione o scissione oppure quando il prezzo ecceda i limiti percentuali stabiliti dalla Borsa o a seguito di variazioni di norme ( lotto minimo, "tick"o variazione minima di prezzo consentita) che rendono la proposta incompatibile con le nuove disposizioni di quantità e prezzo.

²Caratteristica del NM sono le proposte istituzionali esposte in un apposito "book"; tali proposte che devono essere pari al quantitativo minimo stabilito per i "blocchi", sono destinate ai soli operatori specialisti . Le negoziazione si svolgono con l'intervento dello specialista " impegnato a sostenere, su incarico dell'emittente, la liquidità delle azioni e delle convertibili emesse" , allo specialista compete anche la gestione del "book" istituzionale.

³ Di fatto le modalità sono le stesse della continua del NM in orario non serale con esclusione delle clausole VSC, VSD, VSO, ERP. L'impossibilità della condizione VSD fa sì che le proposte ineseguite, al termine dell'orario siano automaticamente cancellate.

Prof. F.Caparrelli

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.