CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le onde di Elliott > Legami con i numeri di Fibonacci

Le onde di Elliott

Introduzione al principio delle onde

Struttura delle onde

Applicazione

Esempi Pratici

Aspetti psicologici delle onde

Attinenze con l'analisi grafica

Legami con Fibonacci

Conclusioni

Le onde di Elliott

Legami con i numeri di Fibonacci

La serie Fibonacci è una sequenza matematica in cui qualsiasi numero è la somma dei due numeri precedenti. La sequenza si sviluppa come segue: 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e così via. Le proprietà di questa sequenza si possono notare in natura, nell' arte e nella scienza.

Il primo a notare che la struttura delle onde impulsive e correttive (5,3 e 8 totale) seguissero la sequenza di Fibonacci fu Charles Collins
Analizzare quindi i rapporti con Fibonacci tra movimenti di prezzo è molto importante per numerose ragioni.

Poiché rapporti Fibonacci si rivelano nelle proporzioni di un segnale a un altro, le onde sono collegate spesso l'una all'altra dai rapporti di 2.618, 1.618, 1, 0.618, 0.382 e 0.236. Questo fatto può essere un valido aiuto nel prevedere il prezzo a cui tenderà.

Se ad esempio un'onda 1 o A di qualsiasi livello (o lasso di tempo) è stata completata, ci si può aspettare un rintracciamento di 0.382, di 0.50 e 0.618 per l'onda 2 o B. La terza onda è la normalmente la più forte, così spesso che l'onda 3 è circa 1.618 volte l'onda 1.

L'onda 4 normalmente mostra un rintracciamento, che è minore di della 2, come 0.236 o 0.382. Se l'onda tre è l'onda più lunga, il rapporto tra l'onda 5 e tre è spesso 0.618. Anche l'onda 5 uguaglia l'onda 1 la maggior parte delle volte.


Gli stessi rapporti possono essere trovati tra onde A e C. Normalmente C uguaglia A o è 1.618 volte la lunghezza di A.

Si possono anche combinare le onde per trovare delle zone di sostegno e di resistenza. Ad esempio il movimento di prezzo netto dell'onda 1 e 3 volte 0.618 crea un altro obiettivo interessante per l'onda 5.

È importante fare molte prove del il conteggio dell' onda, e Fibonacci sarà sicuramente di aiuto per trovare il ritmo dei mercati.

Laura Mattiazzo

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.