Home > Doc > I sistemi di trading > Parte III: calcolo dell'importo da investire

I sistemi di trading

Conclusione

L'analisi dei sistemi di trading prescinde da qualsiasi considerazione di tipo fondamentale così come da un uso troppo "naif" dell'analisi tecnica. Il fatto che il movimento dei prezzi sia correttamente descritto da processi "random walk" come prescrive la teoria finanziaria o piuttosto da processi di tipo più complesso è alla fine anch'esso non molto rilevante. La quotidianità dei mercati sembra suggerire che, a seconda dei momenti, esistono entrambe queste situazioni.

L'investitore, il trader e lo speculatore si trovano a dover convivere con la concreta impossibilità di prevedere l'andamento futuro dei prezzi. Anche se possiamo chiederci perchè questo accade, non riusciremo tuttavia a superare questo problema di fondo. In questa situazione di incertezza strutturale, l'obiettivo minimo che ci siamo posti è quello di fornire qualche strumento di supporto decisionale che sia mirato alle effettive esigenze del trader (massimizzazione del profitto), che mantenga certe caratteritiche di coerenza interna e che sia correttamente testato in tutti i suoi aspetti di profittabilità e rischio.

Lo studio dei sistemi di trading automatizzato è ancora all'inizio e sarà enormemente facilitato dall'avvento di computers e Prodotti sempre piú moderni [ Tutte le grandi banche stanno investendo in questo settore. Vedi ad esempio l'articolo di V. Houlder "Of Machines and Men", Financial Times 22/9/94.]

Tuttavia, il lettore ha probabilmente già rilevato da queste pagine che non è nè saggio nè opportuno aspettarsi di trovare la "sfera di cristallo", il computer che dice quando comprare o quando vendere mentre si sta in vacanza alle Hawaii. Nessuno ottiene profitti dal mercato se non con un duro lavoro ed una continua applicazione.

L'utilità primaria dell'analisi e dell'uso dei sistemi di trading è quella di fornire all'analista e allo speculatore (a) strumenti di riflessione sulla natura dei mercati, (b) una sorta di esperienza "compressa e accellerata" di un certo tipo di trading e (c) capacità di analizzare seriamente e con salutare scetticismo idee proprie e altrui. Inoltre, il sistema di trading puó essere di grande aiuto nel gestire uno degli aspetti piú difficili e stressanti che derivano da questo tipo di attività: le perdite.

I sistemi sono forzatamente "disciplinati" e seguono sempre le regole che si sono posti. Perdite e profitti vengono trattati imparzialmente per ció che sono: eventi inevitabili e parte del gioco.

Tutti i grandi traders sono concordi nell'indicare che una delle cause principali di fallimento in questo mestiere va proprio ricercata nella mancanza di disciplina e nell'eccessivo coinvolgimento emotivo derivante da stringhe di perdite o di profitti. Se i sistemi di trading possono aiutare a superare questi problemi, essi hanno già raggiunto gran parte del loro scopo.

[Sommario] [Successivo : Bibliografia ]