CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Evolventi Paraboliche > Avvicinamento alle Evolventi Paraboliche

Evolventi Paraboliche

Avvicinamento alle Evolventi Paraboliche

Razionale delle EP

Prime indicazioni di trading con le E.P.

Formulazione matematica delle E.P.

E. P. versus Rappresentazione su Scala Logaritmica dei Mercati Finanziari

La Analisi Chartistica, Algoritmica, E.P.

Evolventi Paraboliche

Avvicinamento alle Evolventi Paraboliche

Natura delle Evolventi Paraboliche

Le Evolventi Paraboliche sono particolari curve di tipo Parabolico la cui funzione può essere considerata come una semplice, ma molto preziosa, evoluzione di quella esercitata delle Trend Lines della comune Analisi Chartistica.

Con l'applicazione delle Evolventi Paraboliche si passa dalla Analisi Chartistica Lineare alla Analisi Chartistica non Lineare ottenendo una efficacia e una tempestività segnaletica ai fini del Trading di gran lunga superiore a quella offerta dalla comune Analisi Chartistica Lineare.

Le Evolventi Paraboliche non sono da confondere con l'applicazione di Trend Lines a grafici rappresentati su scala logaritmica. Le Evolventi Paraboliche si basano su una Espressione Polinomiale di secondo ordine mentre invece la perfetta interpolante di una curva che cresce in modo esponenziale è una Polinomiale di ordine almeno terzo.

Indicazioni di Trading fornite dalle Evolventi Paraboliche

Le Evolventi Paraboliche permettono di percepire con immediatezza visiva il reale Trend Dominane sul Mercato sia di breve che di lungo periodo e di segnalarne con assoluta tempestività il suo esaurimento.

Una volta tracciate queste Evolventi Paraboliche, l'analisi grafica del Mercato si riconduce prevalentemente all'applicazione dei consueti principi della Analisi Chartistica Lineare con una efficacia tuttavia molto maggiore per via della tendenza dei Mercati Finanziari a seguire trend di tipo esponenziale o, per meglio dire di tipo Parabolico ma comunque curvilineo.

Un aspetto ulteriormente migliorativo delle indicazioni di Trading fornite dalle Evolventi Paraboliche consiste nella Analisi Chartistica - Algoritmica la quale si basa sulla applicazione di Evolventi Paraboliche ad Indicatori Algoritmici quali il comune Indicatore RSI.

Canali Lineari e Canali Parabolici costruiti su Evolventi Paraboliche.

Posto di aver tracciato un Canale Lineare, con l'avanzare del tempo e l'avvio del nuovo trend, questo Canale Lineare incomincia a non essere più ben descrittivo del trend in atto sul Mercato; si deve cercare allora di tracciare un nuovo Canale più inclinato del precedente e poi un terzo e così via

Le Evolventi Paraboliche sanno interpretare correttamente in modo armonico l'insieme di queste due, tre o quattro fasi di sempre più elevata crescita e conseguentemente sanno segnalare con una tempestività non riscontrabile con l'Analisi Chartistica Lineare l'interruzione di questo trend di lungo periodo.

Le Evolventi Paraboliche sanno infatti segnalare l'interruzione di un trend avviatosi da ormai molto tempo e proseguito nel tempo con una velocità via via crescente, spingendo il Mercato in una situazione di Ipercomprato, che di norma anticipa una fase di flessione o quanto meno di assestamento delle quotazioni.

A titolo descrittivo di questo comportamento via via sempre più crescente del Mercato si veda in Figura quanti Canali Lineari si sarebbero dovuti tracciare sul grafico dell'Indice Mib 30 dall'Ottobre del 1995 alla primavera del 1998 per interpretarne il trend.

Indice Mib 30 1995-98: Necessità di tracciare 3 Canali Lineari per interpretare il trend crescente.

L'applicazione di due Evolventi Paraboliche sullo stesso grafico presenta una visione decisamente più armonica della reale evoluzione del Mercato; le segnalazioni di Trading derivanti dalle Evolventi Paraboliche sono di conseguenza molto più significative poiché si basano sulla interpretazione grafica del comportamento del Mercato molto più esteso nel tempo.

Indice Mib 30: Canale non Lineare formato con due Evolventi Paraboliche.

La tempestività con la quale queste segnalazioni sono fornite è davvero sorprendente e questo aspetto è quello che maggiormente caratterizza la valenza delle Evolventi Paraboliche e attesta la loro elevatissima efficacia nelle operazioni di Trading sia applicate a periodi molto brevi che molto estesi.

di Corrado Cantore Copyright © 1998-99 TK Trading Knowledge. S.r.l

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.