Home > Doc > L' AT e la previsione economentrica > Analisi tecnica dei mercati finanziari

L' Analisi Tecnica e la previsione economentrica

Analisi tecnica dei mercati finanziari

L'analisi tecnica è un particolare approccio applicato alle dinamiche finanziarie e nasce dall'idea che i mercati si muovano secondo tendenze provocate dal cambiamento di attitudini e aspettative da parte degli investitori relativamente al ciclo economico, ma nel contempo si manifestino delle ricorrenze degne di essere colte.Come sinteticamente afferma Pring (1995):

«La natura umana è più o meno costante e reagisce a situazioni simili in modo generalmente uniforme. Attraverso lo studio di precedenti punti di svolta del mercato è possibile evidenziare alcune caratteristiche che servono ad individuare i principali massimi e minimi. L'analisi tecnica si basa sull'assunto che la gente continuerà a commettere gli stessi errori del passato. I rapporti umani sono estremamente complessi e non si ripetono mai nelle stesse combinazioni.

Il mercato azionario, che è uno specchio dell'agire umano, non ripercorre mai un andamento in modo esattamente identico; ma il ripresentarsi di caratteristiche simili è sufficiente a permettere all'esperto di individuare i momenti critici principali».

Poiché l'analisi tecnica riguarda lo studio degli andamenti del mercato, essa non si assume il compito, estremamente difficile e soggettivo, di pronosticare le tendenze nella capacità delle aziende di produrre profitti, o di stabilire gli atteggiamenti degli investitori verso questi profitti. Essa si occupa di studiare le tendenze del mercato e di identificarne i punti di svolta.

Ciò avviene attraverso l'uso di tecniche di analisi diverse, alcune basate sulla matematica e altre prive di ogni fondamento scientifico (ma non per questo meno rilevanti). Per esempio la trend-line theory è priva di formule matematiche ma la sua validità come strumento di analisi è fuori discussione.

Inoltre, l'analisi tecnica cerca di anticipare i movimenti del mercato costruendo una vasta gamma di indicatori, rivelatori delle fasi che il mercato attraversa o attraverserà. Non ci si può aspettare che una sola tecnica di studio segnali tutte le inversioni di tendenza correttamente. Al fine di ridurre l'incertezza è consigliabile utilizzarle congiuntamente.

Per esempio una soluzione soddisfacente è quella di utilizzare uno o più oscillatori come generatori di segnali di allarme. Essi vanno verificati successivamente con l'andamento effettivo del prezzo attendendo, come conferma, la perforazione di importanti trend-line o la realizzazione di particolari conformazioni
grafiche.

L'analisi tecnica fornisce previsioni sul prezzo dei titoli e dà segnali utilizzabili per l'attività di trading sulla base dei movimenti passati dei prezzi. Per originare segnali di acquisto o di vendita sono usati sia metodi grafici sia algoritmi, opportunamente calibrati secondo l'orizzonte temporale scelto per l'attività di trading, senza prestare attenzione ai cosiddetti fondamentali dell'economia.

[Sommario] [Successivo : Efficacia dell' analisi tecnica ]